Come far abituare il figlio a usare un triciclo

Ognuno di noi, genitori, avendo dei bambini piccoli che vediamo pian piano crescere, ce ne rendiamo conto a un certo punto della vita che è arrivato il momento di comprare il primo triciclo per i nostri bambini. Ma con una decisione del genere arrivano anche mille dubbi.

Prima di tutto quale modello comprare, sapranno pedalare o è uno spreco dei nostri soldi, come abituarli? In questo articolo proveremo ad avvicinarci allo splendido ma difficile mondo dei genitori e della crescita e le necessità dei bambini.

Già da piccolini, i nostri figli esprimono il desiderio di usare le varie tipologie dei giochi che sono molto simili all’uso di un triciclo. Si inizia con un piccolo bruco che è senza pedali. Il bambino si siede sopra, ha un piccolo volante davanti a se per girare le ruote, e si spinge avanti e indietro con le gambe.

Spingendo le gambe per terra impara le distanze, lo spazio e l’uso delle ruote. Poi per i più grandi in commercio ci sono dei tricicli che però hanno una maniglia e tettuccio e vengono manovrati dai genitori. Il bambino ha solo una percezione di guidare da solo, ma in effetti non ha l’assoluta libertà ne la possibilità di imparare.

Quando crescono, è ora di comprarli in loro bellissimo primo triciclo. Vedrete già la loro gioia mentre guardano gli altri bambini in giro che guidano i tricicli o le vere biciclette grandi. Cogliete questo momento di entusiasmo e insegnateli a pedalare. Perché questo è il primo traguardo da raggiungere.

Dopo le pedalate bisogna imparare a stare in equilibrio

Entusiasmo per i tricicli per bambini forse durerà poco una volta che se ne rendono conto che bisogna imparare a pedalare correttamente, se no, non si va da nessuna parte. All’inizio scegliete un triciclo adatto alla loro età, per poter raggiungere i pedali con i piedini.

Comprateli leggeri, colorati e in plastica, così anche il bambino da solo sarà capace a spostarlo da solo come e quando vuole. Non comprate subito dei tricicli in legno o metallo che sono abbastanza pesanti e il bambino non li può prendere senza il vostro aiuto.

All’inizio ci vuole la vostra presenza e attraverso il gioco bisogna spiegare a loro come muoversi e come fare. Non dovete preoccuparvi e fatte capire anche ai bambini che i tricicli sono molto sicuri e non si può cadere, proprio per questo hanno tre ruote.

Quando impareranno a usare un semplice triciclo un giorno passeranno alla fase: come stare in equilibrio. Anche quello è un altro traguardo e un compito nuovo che tutti quanti abbiamo passato e che devono imparare anche i nostri figli.

Con action camera il divertimento è garantito

Sicuramente molti di voi non hanno mai sentito parlare della action camera e non sanno neanche a cosa servono, ma comunque sono diventati dei piccoli apparecchi tecnologici che vengono sempre più usati, specialmente dai sportivi e le persone avventurose. Ma in realtà cosa sono e a cosa servono?!

Le action camera sono delle piccole video camere che vengono posizionate sui vostri caschi, sulle vostre biciclette o vestiti con appositi adesivi e servono per filmare tutto ciò che ci circonda e tutto quello che succede mentre magari guidiamo la nostra mountain bike, mentre guidiamo la nostra moto, oppure stiamo salendo su una bellissima montagna.

Le immagini da rivedere a casa

Facendo delle certe attività all’aperto, non sempre abbiamo le mani libere e la possibilità di filmare. Per non parlare delle immagini della natura che ci perdiamo perché non riusciamo a cogliere ogni cosa che ci circonda. Con le action camera la cosa più bella è che filma per noi, e noi una volta tornati a casa possiamo vedere delle immagini e dei dettagli che magari dal vivo ci sono sfuggiti.

Per non parlare del fatto che sarà sempre un bellissimo ricordo avere un video del genere a casa, e magari condividerlo anche con gli amici. Certe action camera sono anche resistenti all’acqua e molti sub quando vanno in esplorazione del fondo marino la possono mettere nella muta e poi vedere queste immagini spettacolari.

La profondità varia dal modello della action camera. Quelle standard partono da 5 o 10 metri di profondità, ma potete trovare anche dei modelli più avanzati.

Scegliere e comprare una action camera

In commercio troverete veramente tantissimi modelli con delle varie funzioni. Naturalmente tutto dipende dalle vostre esigenze e dove e quando pensate di utilizzarle. Una cosa da tenere in considerazione è sicuramente la durata della batteria e l’autonomia della action camera stessa.

Ci sono i modelli che hanno la batteria che può durare dai 30 minuti fino a 8 ore. Di solito le action camere vengono ricaricate attraverso le uscite USB, ma ci sono anche certi modelli che non hanno la possibilità della sostituzione della batteria.

Tutte le camere possono essere tranquillamente collegate ai vostri personal computer o ai televisori di casa. Certi modelli hanno anche le applicazioni personalizzate per i vostri smartphone. I prezzi naturalmente variano dai modelli, dalle funzioni e dalle marche delle case produttrici.

Così una action camera migliore la potrete trovare dai 150 euro in su. Esistono anche quelle che costano oltre 500 euro ma sono proprio per i professionisti. Per quelli che si avvicinano per la prima volta dell’uso della action camera all’inizio basterà anche un modello base, poi pian piano possiamo passare ai modelli più evoluti.

Il carnevale più bello del mondo è a Venezia

Venezia è una città famosa in tutto il mondo per diverse ragioni. È una città unica al mondo dove si sa che le macchine non esistono. Ci sono una miriade di canali, gondole, ponti e viuzze. La città più romantica, più bella e più originale che esiste nel pianeta intero.

Naturalmente una delle ragioni per la quale molti turisti stranieri e italiani vengono a visitarla durante il periodo invernale ( specialmente in febbraio ) è anche per il suo Carnevale.

Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo. In quel periodo la città cambia completamente e diventa il centro di un divertimento unico e irripetibile che ognuno di noi dovrebbe vivere e vedere almeno una volta nella vita sua.

Divertimento e il caos

Da una parte abbiamo il divertimento assoluto, la musica da tutte le parti, le maschere tradizionali e quelle moderne. Venezia diventa un palcoscenico di varie epoche e vari avvenimenti storici.

Ci sono delle bine per la musica, per il teatro, per il cibo e per il ballo. Il divertimento lo trovate in ogni via di questa splendida città, per poi non parlare della piazza San Marco che come sempre è proprio il nucleo di tutte le cose e tutti gli eventi che succedono in generale a Venezia.

Però, dall’altra parte vi dovete aspettare un caos estremo. Si sa che la Venezia è famosissima per le sue vie molto strette e per il fatto che tutti i turisti e abitanti devono andare a piedi. Durante il periodo del carnevale ci sono dei poliziotti che stanno nelle strade e dirigono il passaggio dei pedoni come se fossero le macchine.

Certe vie diventano senso unico, si mettono le transenne per impedire il passaggio di qua e di la. Venezia diventa una cosa incredibile, in senso positivo ma anche quello negativo.

Munitevi di pazienza e godetevi lo spettacolo

Già dai tempi della Serenissima la storia delle maschere è una storia che fa parte della Venezia e della sua esistenza. La bellezza, la ricchezza e unicità sono una cosa che distingue questa città.

Troverete tantissimi negozi artigianali che vendono proprio le maschere tradizionali veneziane fatte a mano. Sono dei veri capolavori. In giro ci saranno anche delle bancarelle con dei artisti che vi offriranno il loro talento attraverso il body painting. Vi potranno disegnare varie cose in viso e trasformarvi in pochi secondi in tutto quello che vi passa per la mente.

Se volete dormire a Venezia durante il periodo di carnevale vi conviene prenotare molto in avanti, perché durante questi eventi si sa che una città come Venezia è completamente piena e difficilmente si trova un letto o una camera in più.

Attendere il Capodanno a mezzogiorno anziché a mezzanotte

Vi sembrerà una cosa molto strana, ma è un evento che esiste davvero e che si ripete tutti gli anni. Si tratta esattamente di un posto in regione montagnosa della Croazia chiamata Gorski kotar dove gli abitanti ( spinti anche dal freddo, dalla neve e da inverni molto rigidi ) festeggiano il Capodanno in anticipo.

Siccome la celebrazione viene effettuata all’aperto con la musica, balli e vari tipi di cibo e cucina tradizionale, è sicuramente meglio farlo di giorno. Chi vuole festeggiare a mezzanotte meglio che festeggia in casa al calduccio vicino a un bel caminetto o la stufa. Perché li gli inverni sono davvero freddi.

Il conto alla rovescia

Per le persone che arrivano da altri paesi può sembrare una cosa alquanto strana, ma il fatto è che proprio questo evento ogni anno richiama le persone dalle diverse parti dalla Croazia, ma anche Italia e Slovenia. Ci sono i pullman che sono organizzati proprio per questo evento.

Si parte il 31 dicembre presto la mattina per poter arrivare a Gorski kotar almeno verso le 10 o alle 11 del mattino. Poi prima del mezzogiorno inizia il conto alla rovescia, gli auguri per un anno nuovo, balli, brindisi e canzoni. Poi si riparte con i pullman per tornare nelle proprie città e festeggiare il capodanno a mezzanotte.

Perché non festeggiare due volte se si può festeggiare?! È un opportunità unica che non si ripete tutte le volte. Non tutte le città festeggiano il capodanno in avanti. Preparativi iniziano mesi prima, per organizzare il palcoscenico, i vari cantanti e artisti, per organizzare delle bancarelle con delle pietanze regionali e bevande alcoliche e analcoliche. Questa regione montuosa diventa per un attimo un centro delle celebrazioni e di gioia.

Andate anche voi e visitate Gorski kotar

La regione di Gorski kotar si trova molto vicino al confine coll’Italia e proprio per questo non è raro che molti vengono a visitarla durante tutte le stagioni dell’anno. Ogni stagione ha una sua particolarità e questa regione sicuramente vi lascerà senza fiato per le sue bellezze naturali.

Se invece avete deciso di andare proprio per il capodanno a sciare e vivere questa bellezza piena di neve, andate anche voi ai festeggiamenti del capodanno di mezzogiorno. È un evento unico, e poi una volta finito, si ricomincia e si festeggia di nuovo a mezzanotte. E perché no, si vive una volta sola, è giusto divertirsi, e a Gorski kotar sanno come farlo.

I prezzi per arrivare oppure per trovare albergo o una casa privata in affitto non sono altissime per niente, perché anche se in Unione europea, in Croazia non è arrivato ancora euro che comunque tiene i prezzi un po’ più bassi rispetto al resto dell’Europa.