Come far abituare il figlio a usare un triciclo

Ognuno di noi, genitori, avendo dei bambini piccoli che vediamo pian piano crescere, ce ne rendiamo conto a un certo punto della vita che è arrivato il momento di comprare il primo triciclo per i nostri bambini. Ma con una decisione del genere arrivano anche mille dubbi.

Prima di tutto quale modello comprare, sapranno pedalare o è uno spreco dei nostri soldi, come abituarli? In questo articolo proveremo ad avvicinarci allo splendido ma difficile mondo dei genitori e della crescita e le necessità dei bambini.

Già da piccolini, i nostri figli esprimono il desiderio di usare le varie tipologie dei giochi che sono molto simili all’uso di un triciclo. Si inizia con un piccolo bruco che è senza pedali. Il bambino si siede sopra, ha un piccolo volante davanti a se per girare le ruote, e si spinge avanti e indietro con le gambe.

Spingendo le gambe per terra impara le distanze, lo spazio e l’uso delle ruote. Poi per i più grandi in commercio ci sono dei tricicli che però hanno una maniglia e tettuccio e vengono manovrati dai genitori. Il bambino ha solo una percezione di guidare da solo, ma in effetti non ha l’assoluta libertà ne la possibilità di imparare.

Quando crescono, è ora di comprarli in loro bellissimo primo triciclo. Vedrete già la loro gioia mentre guardano gli altri bambini in giro che guidano i tricicli o le vere biciclette grandi. Cogliete questo momento di entusiasmo e insegnateli a pedalare. Perché questo è il primo traguardo da raggiungere.

Dopo le pedalate bisogna imparare a stare in equilibrio

Entusiasmo per i tricicli per bambini forse durerà poco una volta che se ne rendono conto che bisogna imparare a pedalare correttamente, se no, non si va da nessuna parte. All’inizio scegliete un triciclo adatto alla loro età, per poter raggiungere i pedali con i piedini.

Comprateli leggeri, colorati e in plastica, così anche il bambino da solo sarà capace a spostarlo da solo come e quando vuole. Non comprate subito dei tricicli in legno o metallo che sono abbastanza pesanti e il bambino non li può prendere senza il vostro aiuto.

All’inizio ci vuole la vostra presenza e attraverso il gioco bisogna spiegare a loro come muoversi e come fare. Non dovete preoccuparvi e fatte capire anche ai bambini che i tricicli sono molto sicuri e non si può cadere, proprio per questo hanno tre ruote.

Quando impareranno a usare un semplice triciclo un giorno passeranno alla fase: come stare in equilibrio. Anche quello è un altro traguardo e un compito nuovo che tutti quanti abbiamo passato e che devono imparare anche i nostri figli.