Altissime prestazioni delle cappe da cucina

Le cappe da cucina fanno parte di tutte le nostre cucine e il nostro arredo. Si sa che si mettono sopra il piano cottura per assorbire il fumo e i grassi ( per non parlare degli odori ) durante la cottura, e lasciare l’ambiente della cucina e di tutta la nostra casa bello, pulito e senza cattivi odori.

Maggior parte delle cucine le vendono già in blocco con tutti gli altri elettrodomestici, così se comprate una cucina, sicuramente la troverete già incorporata nei mobili. È un elemento indispensabile e ormai tutti quanti le usiamo e non esiste neanche una casa che non ce l’abbia anche per il fatto delle luci e della luminosità che ci da sopra il piano cottura.

I prezzi di questi piccoli elettrodomestici

Di solito le cappe da cucina più semplici ed essenziali li troverete attorno a un costo di 50 euro. Una spesa che non è per niente elevata viste le prestazioni e benefici che ci può offrire. Ma lo sapevate che in commercio esistono delle cappe da cucina che arrivano a costare una bellezza di 800 euro.

Sì, avete sentito bene. Certe cappe costano quanto una cucina intera. E perché, cosa hanno di cosi speciale e particolare rispetto alle altre? Partendo dal fatto che tutte le cappe da cucina devono aspirare bene, devono avere la luce sopra il piano cottura e devono avere dei tasti per regolare le loro funzioni.

Per arrivare dai 50 a 800 euro la differenza sta nei piccoli dettagli che forse a lungo termine possono fare la differenza. Certi aspetti che le distinguono sicuramente possono essere:

  • i bassi consumi e risparmio energetico
  • efficienza di aspirazione
  • design
  • rumore delle ventole ridotto al minimo
  • autonomia ( queste cappe da cucina sono in grado di decidere come e quando utilizzare la loro ventola di aspirazione )
  • il timer

Tutto molto chiaro, ma ne vale veramente la pena pagare 800 euro per una cappa da cucina?!

Importante è che facciano il loro lavoro

La cosa più importante ed essenziale è che questi apparecchi una volta comprati facciano bene il loro lavoro ( e cioè aspirare dei cattivi odori, vapori e fumo ) dalla cucina mentre cuciniamo. Le differenze tra le varie cappe da cucina ci sono anche se si tratta dei piccoli dettagli che magari per qualcuno potrebbero fare la grande differenza.

Certo che prima di comprarla dovreste guardare bene la potenza di aspirazione. Inutile comprare una cappa cucina adatta allo spazio di 10 m quadri se la vostra cucina è due volte più grande. Quella cappa non sarà mai in grado di pulire l’aria e aspirare tutto il fumo della vostra cucina.

Risparmiare senza rinunciare al comfort con i scaldabagni

Tutti quanti noi in casa abbiamo dei scaldabagni, sia in cucina che in bagno, sia per lavare i piatti che per l’igiene personale. L’acqua calda ci serve tutti i giorni per fare le docce, lavare i capelli e molto altro. Sono degli elettrodomestici indispensabili che però nello stesso tempo consumano tantissima energia elettrica.

Infatti ogni volta prima che ci arrivi la bolletta da pagare siamo già in ansia pensando ai consumi e alle cifre a volte abbastanza alte che dobbiamo pagare per poter avere dell’acqua calda nella nostra casa. E allora molti di noi cominciano a pensare per trovare delle soluzioni più adatte per avere l’acqua calda quando ci serve, però dall’altra parte non consumare troppo in termini della bolletta della luce.

Come risparmiare senza rinunciare al comfort

Tutti noi abbiamo fatto degli vari esperimenti con il scaldabagno, tenendolo acceso tutto il tempo, oppure accendendolo solo quando ci serve. Ma alla fine non abbiamo capito cos’è meglio e cosa ci fa risparmiare realmente. A volte ci dimentichiamo di accenderlo e a volte ci dimentichiamo di spegnerlo.

Poi ci succede che siamo di fretta e facciamo la doccia fredda. Ma allora come risolvere questa situazione senza impazzire e pensare sempre al nostro scaldabagno e se e come e quando accenderlo o spegnerlo. È molto semplice, e la risposta è il timer.

I scaldabagni nuovi e tecnologicamente più avanzati ce l’hanno uno già incorporato, ma ci sono anche dei timer piccolini che potete comprare da parte. Numero uno senza spendere una fortuna e numero due senza dover cambiare tutto l’impianto inutilmente e magari dover comprare il nuovo scaldabagno spendendo ancora di più.

Come funziona un timer

Il funzionamento di un timer è molto semplice. Basta impostare l’ora desiderata di accensione e ora desiderata del spegnimento e il gioco è fatto. Per esempio se avete delle opzioni con il vostro fornitore dell’energia elettrica per avere l’energia più conveniente e a basso prezzo dopo le 22 o 23 di sera, allora vi conviene impostare il scaldabagno per quell’ora li.

Saprete che consumate poco e che non avrete delle sorprese nella prossima bolletta quando vi arriva. Il giorno dopo avrete l’acqua a sufficienza per tutte le cose che vi servono. Se non sapete che tipo di timer comprare o come installarlo, cercate sempre di farvi consigliare e aiutare dai professionisti.

Se dovete cambiare il vostro scaldabagno comprate già uno nuovo con in timer incorporato, anche se il prezzo è poco più alto rispetto ai modelli vecchi e tradizionali senza timer ( comunque è una cosa che vi serve e vi servirà in futuro ). Il risparmio lo vedrete nel tempo. Proprio per questo sono stati inventati anche i timer per i nostri scaldabagni. Per aiutarci a risparmiare e avere sempre acqua calda a disposizione.

Regolare la temperatura con il cronotermostato

Cronotermostato è un piccolissimo apparecchio che viene installato nella casa e collegato all’impianto del riscaldamento autonomo per poter regolare sia la temperatura che gli orari di accensione e spegnimento.

Con le stagioni fredde e invernali che stanno arrivando dobbiamo cominciare a pensare a come riscaldare la casa, verificare il nostro impianto di riscaldamento se funziona bene e comprare un cronotermostato se non ce l’abbiamo ancora.

Il prezzo ridottissimo di un apparecchio utilissimo

Vista comunque la grande utilità che ha questo apparecchio, molte persone pensano che il prezzo sia molto elevato, ma non è per niente vero. Una scatolina del genere viene a costare intorno ai 20 euro. Sì, così poco. L’unico problema che potreste incontrare è magari durante l’installazione se non siete proprio esperti, ma facilmente potete trovare qualcuno che verrà a casa vostra e ve lo installerà in un batter d’occhio.

Sarete felici del vostro acquisto. Con una cosa piccolina potete controllare la temperatura nella vostra casa, impostare l’ora dell’accensione e del spegnimento e possiamo addirittura scegliere quali ambienti della casa riscaldare. A cosa serve una cosa del genere? La mattina presto tutti ci dobbiamo svegliare per andare al lavoro.

La cosa più brutta d’inverno è sicuramente uscire dal letto caldo e le coperte morbide e andare a fare la doccia nel bagno ghiacciato. È uno shock per il nostro corpo. Con il cronotermostato potete decidere di riscaldare solamente il bagno impostando la temperatura desiderata, così quando vi svegliate, vi aspetterà una bellissima e caldissima sorpresa.

Tornare dal lavoro in una casa calda

Immaginatevi che tornando dal lavoro tardi la sera aprite la porta di casa e la vostra casa vi aspetta bella e calda. Voi dovete solo impostare l’ora di accensione della vostra caldaia o impianto. Dovete sempre pensare che ci vorrà da mezz’ora fino a un ora per riscaldare bene la casa e tutto l’ambiente, così durante la programmazione pensate anche a queste cose.

Per non disperdere del calore e comunque risparmiare nello stesso tempo l’energia importante è isolare bene la casa e avere delle buone porte e delle buone finestre. Uso del termostato ambiente sicuramente serve per ridurre molto lo spreco che in generale molte famiglie fanno usando senza pensare il loro impianto per il riscaldamento.

Comprate anche voi questo piccolo apparecchio che troverete più che utile una volta imparato a usarlo. Come già detto prima, il suo prezzo è bassissimo rispetto alle cose che ha da offrici. Si trovano più o meno in tutti i negozi ben attrezzati, ma se non avete neanche voglia di uscire da casa, potete tranquillamente ordinarlo da casa in uno dei siti on line che offrono questi servizi con la garanzia inclusa ( sempre da verificare ).

Per amanti dei libri in commercio ci sono le librerie moderne

Ci sono delle persone che non riescono a vivere senza libri, che nella loro casa devono e vogliono avere una libreria personale, che quando vanno nelle case degli altri, la prima cosa che notano è la presenza o l’assenza di una libreria.

Loro vedono la casa senza libri come la casa senza anima. Per loro i libri sono un tesoro immenso, e come magari altre persone mettono in mostra delle medaglie ( se sportivi ) o vari oggetti di collezionismo, così amanti dei libri mettono in mostra i loro trofei che sono i libri.

Librerie moderne appese al muro

Amanti dei libri oggi giorno in commercio troveranno il pane per i loro denti, non solo per quanto riguarda la scelta dei libri, ma anche per il fatto dei molteplici modelli delle librerie che possono avere a disposizione.

I vostri trofei libri saranno in bella vista. Dipende tutto da voi e dai vostri gusti. Chi preferisce della librerie massicce e tradizionali in legno, chi preferisce delle semplici mensole sparse qua e la nel soggiorno, chi preferisce dei modelli con delle forme strane, futuristiche e moderne. Credetemi avrete imbarazzo della scelta.

Dipenderà molto anche dalle vostre possibilità economiche. Se vi piacciono delle forma strane, piene di curve, in forma degli alberi o strani animali, questo tipo di librerie le pagherete care.

Non per il fatto del materiale perché son fatte o di semplice plastica o di semplice alluminio pieghevole. Queste librerie le pagherete care solo per il fatto della loro originalità e unicità. Perché sono strane da vedere e sono una novità. Non tutti in casa ce li hanno, anzi.

Perché non fare una libreria moderna fai da te

Se sognate anche voi una libreria con le forme moderne, strane e uniche che magari appenderete sopra il divano e dove metterete tutto il vostro oro ( i libri ) ma comunque non vi va di spendere una fortuna, la soluzione c’è.

O trovate qualcuno che ve la farà privatamente e che è bravo con i lavori manuali o vi mettete voi, comprate del materiale necessario e provate a fare una bella libreria fai da te. Non sottovalutate le vostre possibilità e non credete che quelle librerie che vedete in giro sono fatte perfettamente e che dureranno per sempre.

No. Provate a comprare del materiale che vi piace e disegnate la vostra idea, dopo di che pian piano cominciate a realizzarla. Nei negozi fai da te troverete tantissime soluzione anche per i principianti. Lasciatevi andare e vedrete quanto bravi possiamo essere tutti. Non solo avrete una libreria che nessuno avrà mai, perché l’avete fatta voi, ma sarà un mobile degno per tutto il vostro tesoro e la vostra personale biblioteca.

Aggiungete colore alla vostra casa

Tutti noi sogniamo di avere una casa bella e più che altro allegra. Ci piace quando le persone e amici che vengono i visita rimangono a bocca aperta e appena entrati possono sentire l’energia positiva che li circonda e che abbiamo creato noi.

E chi vorrebbe vivere in una casa spoglia e fredda?! Ci sembrerebbe di stare in carcere e questo sicuramente non vogliamo. Allora cosa bisogna fare per dare un tocco di allegria alla vostra casa? Qui troverete un paio di consigli che non sono neanche tanto difficili da realizzare. Basta un po’ di voglia, tempo e buona volontà.

Le mura bianche o le mura colorate

Di che colore saranno le mura della vostra casa dipende esclusivamente da voi. Certe persone con uno spirito molto libero, allegro, che tendono a cambiare spesso i colori o modificano anche i mobili in casa giocano molto spesso con i colori delle mura. Magari dipende tutto dal loro stato d’animo in quel periodo.

Così in giro troverete delle case con delle mura arancioni, rosse, verdi, grigie, nere, a strisce, schizzate. Chi dice che il vostro muro non può diventare come una grande tela dove potete esprimere tutto il vostro spirito artistico. Chi dice che non potete scrivere anche delle lettere e magari scrivere la vostra poesia preferita.

Il vostro muro di casa può diventare tutto quello che vi passa in mente, può diventare tutto quello che vi fa sentire felici, che vi renderà gioiosi di tornare a casa e che vi darà pace. Se non siete amanti del colore sulle mura, le potete lasciare anche bianche e spoglie, ma in tal caso giocate con dei mobili, con le forme strane e sempre con i colori.

Giocare con i colori ci fa sentire bambini

Vi siete mai chiesti perché i bambini adorano giocare con i colori. Sicuramente no, da quanto siete diventati grandi non pensate più ai colori come prima. Anche i vostri vestiti crescendo diventano sempre più seri, grigi, scuri, noiosi, tristi.

Tornate bambini e vedrete che il colore in casa e anche fuori casa vi porterà gioia e felicità. Provate a giocare colorando dai soli dei mobili. Se siete preoccupati che magari non vi piacerà il risultato finale, niente paura. In commercio si possono trovare anche dei colori facilmente lavabili, così se pensate che avete esagerato e non vi piace, basta una passata di spugna e toglierete tutto il colore.

Se invece preferite il pop art e fumetti, potete giocare ritagliando dei piccoli pezzettini dei fumetti vecchi e incollarli nelle sedie di legno o mobili con la tecnica chiamata decoupage. Sono più difficili i nomi che la tecnica stessa. Liberate il bambino che c’è dentro di voi e vedrete come anche la vostra casa diventerà un posto più bello e rilassante.