Come trovare il tagliasiepi adatto

Sappiamo tutti benissimo che tagliasiepi è un attrezzo indispensabile se volgiamo tenere in ordine il nostro giardino e specialmente le siepi. Il costo non è troppo elevato, e basta recarsi in uno dei tanti negozi specializzati e fare il nostro acquisto. Ma non pensate che tutti i tagliasiepi sono uguali e che uno vale l’altro.

Anzi, prima di comprarlo dovete pensare bene e verificare se hanno delle certe caratteristiche che sono più che utili ( specialmente per i principianti ) e le persone che comunque non sono esperte di giardinaggio e tutti questi attrezzi. La sicurezza e la semplicità dell’uso sicuramente sono la nostra priorità.

La sicurezza al primo posto

Per tutti quelli che vogliono usare il tagliasiepi, la sicurezza deve essere sicuramente la priorità. Molte di esse sono specialmente studiate per un uso semplice e sicuro. Partiamo come prima cosa dalle lame. È vero che se le lame sono più grandi, il nostro lavoro è più semplice.

Se le lame sono più potenti, riescono a tagliare addirittura i rami da 2 o 3 centimetri di diametro. Ma la potenza vuol dire anche pericolo per quelli che non sanno usare correttamente un tagliasiepi. Proprio per questo, certi hanno una protezione metallica intorno alle lame per non farsi del male, certi si bloccano e fermano il lavoro appena sentono che non sono più sorretti da due mani.

Infatti un tagliasiepi dovrebbe essere sostenuto con entrambe le mani. Se per caso ci scivola ( che è una cosa molto pericolosa ) questi modelli si spengono da soli. È vero che pagherete forse di più i modelli con le funzioni del genere, ma la vostra sicurezza deve essere sempre al primo posto. Meglio spendere un po’ di più, ma essere sicuri e protetti.

Le batterie a litio

Per quanto riguarda l’alimentazione di un tagliasiepi potete scegliere tra vari tipi. Ci sono quelli che funzionano con il cavo che viene collegato a una fonte di energie, i tagliasiepi a scoppio che funzionano con la benzina e quelli che funzionano con le batterie che vengono ricaricate ogni volta quando vengono scaricate.

Per quanto riguarda efficienza, sicuramente quelle senza filo sono più comode da usare perché non abbiamo le prese ovunque. Per quanto riguarda quelli a scoppio e benzina sono abbastanza rumorosi ma hanno anche un peso non indifferente.

La soluzione migliore sarebbero sicuramente quelle che usano la batteria come alimentazione, sia per la comodità dell’uso ma anche per il fatto che risultano molto leggeri e facili da manovrare. Se avete delle siepi grandi e lunghe, prendete i tagliasiepi che hanno una lama lunghissima. Sono più semplici per questo tipo delle siepi anche se costano poco più rispetto alle altre con le lame più piccole.