Benefici dell’uso di un tappeto elastico

Il tappeto elastico o anche chiamato trampolino non è solamente fatto per divertire e far saltare i bambini piccoli, come molti di noi pensano. Anzi, questo attrezzo sportivo può essere usato sia a casa per allenamenti vari, sia nelle palestre ma anche da parte della NASA per i benefici che porta agli astronauti che stanno nello spazio molto tempo.

Il tappeto elastico è una disciplina ginnastica che viene praticata come sport olimpico dal 1998. fatta da una rete elastica che serve appunto per fare vari salti e una base (telaio rigido ) al quale la rete è agganciata attraverso dei anelli.

Allenamento per le ossa e i muscoli

Questo attrezzo è ottimo per ritornare in forma dopo tanto tempo di inattività. Si sa che il nostro corpo e la mente seguendo i ritmi di questa vita sedentaria diventa stanco e incapace di svolgere qualsiasi attività fisica. Proprio per questo dobbiamo iniziare pian piano e trampolino elastico è una soluzione ideale.

È usata dalla NASA perché è scientificamente provato che aiuta a far ritornare il tono muscolare e osseo agli astronauti che erano molto tempo nello spazio con le condizioni che non esistono sulla terra, cioè la gravità zero. Cosa vuol dire?

Stando nello spazio dove la gravità non esiste, il corpo perde velocemente la sua massa muscolare e ossea e le ossa in poco tempo si riducono addirittura del 15 %. Proprio per questo, molti di loro quando tornano dalla missione la prima cosa che fanno è ritrovare la forma fisica che avevano prima di partire.

Per loro ci sono degli esercizi specificamente studiati per eseguire sul tappeto elastico. Se fa bene a loro, farà sicuramente bene anche a noi.

Divertirsi come dei bambini piccoli

La lista dei benefici che porta l’uso del trampolino elastico è davvero lunga, dai benefici al cuore, al fatto che ci aiuta a dimagrire, rimetterci in forma, togliere inestetismi della cellulite, aumentare il volume muscolare, fino a farci liberare dallo stress.

Prima di salire sul tappeto elastico assicuratevi di aver fatto un adeguato riscaldamento muscolare per evitare degli strappi muscolari e le varie conseguenze che potrebbero succedere saltando sul tappetino.

All’inizio potete saltare liberamente, ma se siete interessati a vedere e seguire degli esercizi specifici, tranquillamente li potete trovare anche on line dove i professionisti ci spiegano e ci fanno vedere come effettuare delle varie “acrobazie”.

Il fatto più divertente è che questo tipo di allenamento diventa un gioco e una gioia per noi. Ci fa sentire di nuovo bambini che saltano su e giù senza pensieri, e le risate sono garantite. Allora perché non comprare un trampolino elastico e magari sistemarlo nel giardino per far saltare e divertire tutta la famiglia.