Attendere il Capodanno a mezzogiorno anziché a mezzanotte

Vi sembrerà una cosa molto strana, ma è un evento che esiste davvero e che si ripete tutti gli anni. Si tratta esattamente di un posto in regione montagnosa della Croazia chiamata Gorski kotar dove gli abitanti ( spinti anche dal freddo, dalla neve e da inverni molto rigidi ) festeggiano il Capodanno in anticipo.

Siccome la celebrazione viene effettuata all’aperto con la musica, balli e vari tipi di cibo e cucina tradizionale, è sicuramente meglio farlo di giorno. Chi vuole festeggiare a mezzanotte meglio che festeggia in casa al calduccio vicino a un bel caminetto o la stufa. Perché li gli inverni sono davvero freddi.

Il conto alla rovescia

Per le persone che arrivano da altri paesi può sembrare una cosa alquanto strana, ma il fatto è che proprio questo evento ogni anno richiama le persone dalle diverse parti dalla Croazia, ma anche Italia e Slovenia. Ci sono i pullman che sono organizzati proprio per questo evento.

Si parte il 31 dicembre presto la mattina per poter arrivare a Gorski kotar almeno verso le 10 o alle 11 del mattino. Poi prima del mezzogiorno inizia il conto alla rovescia, gli auguri per un anno nuovo, balli, brindisi e canzoni. Poi si riparte con i pullman per tornare nelle proprie città e festeggiare il capodanno a mezzanotte.

Perché non festeggiare due volte se si può festeggiare?! È un opportunità unica che non si ripete tutte le volte. Non tutte le città festeggiano il capodanno in avanti. Preparativi iniziano mesi prima, per organizzare il palcoscenico, i vari cantanti e artisti, per organizzare delle bancarelle con delle pietanze regionali e bevande alcoliche e analcoliche. Questa regione montuosa diventa per un attimo un centro delle celebrazioni e di gioia.

Andate anche voi e visitate Gorski kotar

La regione di Gorski kotar si trova molto vicino al confine coll’Italia e proprio per questo non è raro che molti vengono a visitarla durante tutte le stagioni dell’anno. Ogni stagione ha una sua particolarità e questa regione sicuramente vi lascerà senza fiato per le sue bellezze naturali.

Se invece avete deciso di andare proprio per il capodanno a sciare e vivere questa bellezza piena di neve, andate anche voi ai festeggiamenti del capodanno di mezzogiorno. È un evento unico, e poi una volta finito, si ricomincia e si festeggia di nuovo a mezzanotte. E perché no, si vive una volta sola, è giusto divertirsi, e a Gorski kotar sanno come farlo.

I prezzi per arrivare oppure per trovare albergo o una casa privata in affitto non sono altissime per niente, perché anche se in Unione europea, in Croazia non è arrivato ancora euro che comunque tiene i prezzi un po’ più bassi rispetto al resto dell’Europa.